L’associazione “Io povero” nasce dall’idea del “Fondatore” Silvio Piscioneri di istituire un associazione laica, dedicata agli orfani abbandonati dalla nascita o per altre motivazioni ritrovatisi negli ex orfanotrofi o case-famiglia.
L’associazione intende offrire a queste persone che over 18 anni, si ritrovano in mezzo alla strada, senza una famiglia a cui rivolgersi, finendo nella maggior parte dei casi vittime della criminalità. L’associazione intende formare una comunità di queste persone per offrire loro vito e alloggio ed un mestiere da apprendere oppure un titolo di studio da acquisire.
All’interno dell’associazione saranno ammesse tutte le persone con qualsiasi orientamento religioso e sessuale.

Gli stessi verranno invitati a lavorare all’interno della comunità per provvedere al proprio mantenimento (stipendio) e al mantenimento della comunità stessa. Si fa presente che, in Italia ci sono oltre 30.000 orfani abbandonati da minori o strappati alle famiglie.
L’associazione “Io povero” intende dare la possibilità a tutti i poveri nel mondo di avere un lavoro e un luogo dove vivere degnamente, si comincia ad aiutare i minori abbandonati dalla nascita per poi proseguire con altre figure di “poveri” nel territorio dove l’associazione opera.